Gli studenti del Ponti vincono il concorso della Siemens

GALLARATE

Gli studenti del Ponti vincono il concorso della Siemens

Otto alunni dell'istituto tecnico si sono aggiudicati il premio del concorso nazionale presentando una linea produttiva alimentata con pannelli fotovoltaici

Capita a molti di participare. Ma solo pochi si accorgono all'ultimo di avere vinto. E così è andata anche per gli otto studenti dell'Isis Ponti di Gallarate, partiti questa mattina alla volta di Milano per lapremiazione del concorso Siemens sapendo di essere tra i "magnifici 10" i tutt'Italia, e di aver scoperto di essere "i magnifici in assoluto".
Davide, Luca, Ivan, Giulio, Matteo, Martino, Luca e Adamsi sono visto premiare con un assegno di5000 euro per un progetto nato nel laboratorio di automazione nel corso della quarta e sviluppato nei dettagli durante l'ultimo anno di scuola. Accompagnati dalla preside Anna Scaltritti,sono saliti sul podio d'onore per aver progettato una linea produttiva di un disco forato,alimentata con il fotovoltaico: « Il premio è legato soprattutto alla presentazione che abbiamo presentato - spiega Ivan - un lavoro che ci ha richiesto molte ore di attività al pomeriggio fuori dall'orario scolastico».
L'idea era partita lo scorso anno, quando il professor Moretti aveva coinvolto la classe del corso periti elettrotecnici e di automazione in un lavoro destinato a una scuola in Camerun: « Chiaramente - prosegue Ivan - abbiamo subito pensato a qualcosa che riguardava il nostro campo di studi a cui abbinare i pannelli solari».  
« Ciò che ha colpito di più la giuria - sottolinea la dirigente Scaltritti - è l'originalità dell'intero lavoro, tutto realizzato in laboratorio, con pezzi creati da loro». 
« Il momento più delicato è stato nell'aprile scorso - ricorda Ivan - quando i tempi stringevano e noi dovevamo ancora perfezionare il lavoro. Per la presentazione, oltre alla relazione , abbiamo dovuto realizzare anche un video per dimostrare il funzionamento. Sono stati giorni intensi».
I 5000 euro saranno a disposizione della scuola per acquistare materiali di laboratorio: « Io ritenevo giusto che ne uscissero anche piccole borse di studio per loro - dice la dirigente - ma i ragazzi non hanno voluto: i fondi devono andare a migliorare questo istituto».
Agli 8 stuenti da podio basta la sodisfazione di un premio inaspettato, ottenuto superando classi provenienti da tutt'Italia. Un riconoscimento che sicuramente li sosterrà alle imminenti prove di maturità.
30/05/2014
A.T. @alessandra_toni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.